10 anni fa. M A T T A T O I O








NATASHA
Per cosa vivere. Non lo sai? Certo che lo sai.
BORIS
Non c'ho pensato esattamente.
NATASHA
Ma pensaci. Perché è importante che ci pensi. Perché vivi per questo, capito?
Vedere cinema e foto. Non i quadri... sì, anche i quadri dipinti...
BORIS
Io invece nel cinema vedo le storie.
NATASHA
Ma tu puoi avere tante differenti storie.
Non importa quale storia hai quando tu vedi bellissime immagini, bellissimi colori, bellissima fotografia, bellissime luci, tu puoi far piacere la storia. Perché le storie possono essere diversissime, ma quando c'è una bellissima fotografia ti piace guardarlo, tu continui a guardarlo perché non importa la storia, ma invece quando le immagini sono brutte, tu non guardi più.
Penso che oggi sia un bellissimo giorno. Domani voglio fare ancora.
Ma quando ho una brutta giornata, penso due volte che domani voglio fare ancora.
Perché io ho detto che è meglio se lo vedi un'altra volta e sono andata via.
Grazie per chiamarmi ancora. Ogni tanto. Quando io dico no, mi serve qualcun altro che dica "Ma perché no? Ma perché no?" senza chiedere "Perché sei triste?".
Non per la vita. Per le parole del mondo, di questo mondo, che mi fa piangere per niente. Perché può fare più male come tu guardi i miei occhi, della parola. Capito?
Quando ami qualcuno, tu dici sempre "Ti amo". Ma la persona non vede che la ami.
Lo sente e basta.