Fiabe e Elettroshock

Tiziano Angri
È una conversazione che abbiamo lasciato a metà, preferirei continuarla se ti va.

Akab Blind
Giusto. Allora ti faccio subito una domanda che mi interessa molto. Quanto ci metti in media a fare una tavola? Cioè, ad esempio, per fiabe, come hai lavorato? Fai sempre prima uno story-board? Qual è la parte che ti porta via più tempo?

Tiziano Angri
Per le fiabe ho fatto prima tutte e 52 le pagine a matita. Il ritmo di ogni pagina è stato variabile. Alle volte ne ho fatte anche tre in mezza giornata. Altre invece hanno richiesto anche un giorno intero (le splash page di solito, soprattutto quelle con le prospettive). Comunque solo gli story-board mi hanno portato via un mese e poco più. Stesso discorso per gli inchiostri. Il resto del tempo se n'è andato via per la grafica, la copertina e soprattutto i dialoghi. Comunque sì, non c'è dubbio, l'inchiostrazione è la fase che mi ruba più tempo. Tant'è che ho preso a pecettare le cose che non mi piacevano, tipo un volto, una posa, o un ballon. un tempo non molto lontano ero così fesso da rifare l' intera tavola.

Akab Blind
Una delle cose che mi ha colpito di più di questo primo numero di fiabe è stato il ritmo. Fila via velocemente malgrado i disegni siano molto densi. è come se per controbilanciare avessi deciso di usare dialoghi molto asciutti. È un pensiero che ti sei fatto?

Tiziano Angri
sì, direi che li ho quasi prosciugati. credo che molto della scorrevolezza di questo volume sia dovuto anche all'alternanza delle varie scene,spesso brevi, o brevissime. Comunque niente mi ha rubato più tempo del dialogo della cerimonia in chiesa. In quel caso mi sono documentato per costruire una messa credibile in poche battute. Avrò ascoltato una decina di funzioni su youtube, per non parlare delle preghiere alle varie madonne esistenti.... credimi è stata un'auto tortura necessaria, altro che rivelazione mistica.

Akab Blind
Mi ricordo che una volta andando a catechismo chiesi al prete quali fossero le prove concrete della esistenza di Dio. lui mi disse che erano scritte nero su bianco nella bibbia. E pensai che con lo stesso criterio anche superman forse tra duemila anni avrebbe potuto avere la sua religione. Tu hai fatto il chierichetto da piccolo?

Tiziano Angri
ehehehe..
No, mai stato un chierichetto, però ricordo un episodio legato alla mia prima comunione. Avevo 10 anni e qualche tempo prima avevo rubato un pupazzo di gomma ad un compagno di classe. Mi sentivo in colpa. La notte prima della confessione per il sacramento non dormii e la passai a chiedermi se avessi dovuto riferire questo episodio al prete (e di conseguenza al suo Capo). Fatto sta che quando entrai nella stanza del confessionale decisi di esordire ammettendo il misfatto. Il prete fece un faccia inorridita e mi cacciò di fretta e furia mentre recitava il gesto della croce. Passai il resto della giornata in preda alla nausea, ammorbato dall'odore emanato dai gessi e dalle ciocche di capelli delle grazie ricevute esposti nella galleria del santuario.
Che poi, i pgr, sono la cosa più bella di quella giornata. Dei fumetti horror religiosi. Roba che nemmeno le dernier cri potrebbe replicare.

Akab Blind
Belli i ricordi parrocchiali! A me adesso è venuto in mente che la prima e unica volta che andai a confessarmi per la roba della comunione non sapevo cosa dirgli e me li sono inventati. Tipo gli ho detto che davo i calci a i miei compagni di classe e poi davo la colpa ad un altro. Di fatto mentendo. Mi sa che ci tocca l'inferno. Dritto per dritto.

Tiziano Angri
ah aha ha

Akab Blind
Si, è verissimo. Le chiese sono come i tunnel dell'orrore nei luna park. Alle elementari siamo andati in visita al duomo di Milano e una mia compagna è stata male dopo aver visto la statua di un santo che avevano scuoiato vivo.
In Salento invece c'è una chiesa che usa ancora oggi come altare un lastrone di pietra dove sopra ci tagliavano le teste dei bambini i turchi.
Teste che si possono ben vedere sotto forma di piccoli teschi alle spalle dell'altare, le colonne sono piene di basso rilievi di gente impalata e altre atrocità.

Tiziano Angri
Tsss, sembra una roba uscita da Conan il barbaro

Akab Blind
tutto questo per dire che il satanismo non è niente in confronto al gusto del macabro cristiano.


Tiziano Angri
Sì, infatti. È un bacino di storie di una cruenza inaudita. Le agiografie.

Akab Blind
Intervallo. Otranto.

Tiziano Angri
Eh eh eh. Veramente paradossale.
neanche Oliviero Toscani potrebbe arrivare a tanto

Akab Blind
Ma passiamo a cose più allegre con una nerds-domanda. Dimmi 5 disegnatori che per te sono stati formativi.

Tiziano Angri
Moebius è stato il primo amore. Dopo aver letto Arzach ho chiuso definitivamente con Dylan Dog che è stato il mio primo fumetto "adulto" (ora questa definizione mi fa sorridere). Corte sconta detta arcana di Pratt è stato più di un libro, un vero amico lungo tutta la mia adolescenza. Da Pazienza non si sfugge. in ultimi preferisco aggiungere due autori di "recente" lettura: Dave Cooper e Jason. "ehi aspetta" è un piccolo capolavoro che non assomiglia a nient'altro che ho letto.
Ma cinque sono comunque pochi, eh!
Ciccia! dovrebbero distribuirlo come esempio di biografia nelle scuole di fumetto. Altro che Blankets,
a questo punto mi devi girare la tua di lista

Akab Blind
Intanto la tua la sottoscrivo. Tranne che per Jason ma solo perchè non lo conosco. Me lo cercherò.
poi dovrei dire tutti quelli che ho visto.
Ma credo che il mio primo amore sia stato Asterix. C'è un amico di mio fratello (maggiore) che ancora me la mena perchè da piccolissimo glieli ho rovinato disegnandoci sopra. E questo prima ancora di imparare a leggere. Dopo l'ho amato anche di più. E da adulto mi è capitato di finire in un villaggio in Sardegna che praticamente era quello di Asterix. Con tanto di risse improvvise che finivano con un banchetto e un sacco di pozione magica.
Poi ricordo John Byrne, che adesso non mi dice nulla ma da ragazzino per me era il re. Mi piaceva praticamente tutto quello che faceva. E in quel momento il canadese praticamente faceva tutto.
Crescendo ancora di qualche tacca mi sono invaghito degli inglesi. Sia gli scrittori che i disegnatori. Da Morrison a Mckean da Moore a Hewlett da Milligan a Fegredo. Lezioni di stile a pacchi.
Direi che l'ultimo e definitivo amore fu quando vidi i maledetti disegni di Egon Schiele. Quelli mi hanno veramente spaccato la testa. Mi sa che non ha fatto in tempo a fare fumetti.

Tiziano Angri

Cages l'ho letto per la prima volta un anno e mezzo fa. Ricordo che alla prima lettura, l'ultima pagina mi ha regalato un brivido. Erano anni che non mi succedeva leggendo un fumetto.

Akab Blind
Poi, si, certo, da Pazienza non si scappa.

Tiziano Angri
Come molti autori pure lui va selezionato. Penthotal paga un dazio non indifferente al garage ermetico.
Zanardi, ad esempio, non mi ha mai folgorato.
Però "giorno" è una delle cose sue che più preferisco leggere, non amo pazienza solo nelle sue derive trash barocche.

Akab Blind
Come narratore non si discute.

Tiziano Angri
Ineccepibile

Akab Blind

Ho riletto l'altra estate le sue storie fatte in collaborazione con Marcello D'Angelo

Akab Blind
Tipo nel segno di una resa invincibile
Quelle sono vette altissime

Tiziano Angri

Più che altro questo è un popolo di nostalgici, nostalgia dei videogiochi, nostalgia delle sigle dei cartoni animati, nostalgia della DC, e così via. e così via …

Akab Blind
Non mi deprimere. Raccontami invece cosa ti ricordi ti piacesse di Dylan Dog da piccino. Mi interessa.

Tiziano Angri
Trentenni nostalgici.. quando lessi il primo Dylan Dog avevo 11 anni ed era a firma di Brindisi, mi cagai addosso …

Akab Blind
Ahahaahah
perché?

Tiziano Angri
riuscivo a spaventarmi con Dylan Dog, ricordo la faccia di un bambino deforme che si volta, un trucchetto da 10 lire, ma con me funzionò

Akab Blind
Ma è Phenomena!

Tiziano Angri
Quando sei piccolo cosa c'è di più attraente della paura?
Quando uscì il 100, che aspettavo da mesi, rimasi delusissimo.

Akab Blind

Da piccolo tutto è attraente.
Tutto è una scoperta.
il 100 faceva schifo.

Tiziano Angri
La storia faceva pena proprio perchè era come me l'aspettavo. C'erano gli zombie, c'era Abraxas, c'era il galeone e il fotolito, ho odiato quell'albo a colori, lo odio ancora oggi, amavo molto Venturi, un disegnatore con i controcazzi
E Dall'agnol, che faceva un po' le tipe alla Manara. Ma era bravissimo

Akab Blind
Minchia. Dall'Agnol era un mostro.

Tiziano Angri
lo adoravo. Quella del mostro del buio m'è rimasta incollata per anni

Akab Blind
Vitti in studio mi ha fatto vedere le robe che fa adesso su Brandon, e valgono meno della metà dei disegni di allora. Sembra che non gliene frega più un cazzo.

Tiziano Angri
È la noia, lo vedi.
Ricordo Siniscalchi, non era uno dei miei preferiti, degenerò, pessimo. Disegni tirati via

Akab Blind
Si, un discorso che vale per molti altri. Tipo Mari ma pure De Angelis.

Tiziano Angri
Sulle storie che dire? scoprire che "dopo mezzanotte" era assai peggio del film originale dal quale era tratto fu troppo per me, Tutto appiattito a servizio di “Dailan”. Il gioco ha funzionato finché le nevrosi di Sclavi hanno saputo imprimere qualcosa nelle storie.

Akab Blind
Finché le storie non hanno impresso qualcosa nelle nevrosi di Sclavi.

Tiziano Angri
Ma c'ho messo un bel po' prima di smettere, tipo il 125 è stato l'ultimo.

Akab Blind
Ma torniamo a fiabe.

Tiziano Angri
Eh giusto. Tra l'altro so che è sfuggito dalla cura ad elettroshock che stava per fargli Cassano, il primario di psichiatria di Pisa, uno dei motivi per cui sto a Verona.
(scherzo)

Akab Blind
CIOE’??

Tiziano Angri
Cassano, noto psichiatra, curava la gente con l'elettroshock. Ha rovinato un sacco di gente da quel che so Sclavi arrivò a scappare dalla barella.

Akab Blind
Ah. Ok. Pensavo stessi dicendo veramente. Sarebbe stato un grande scoop, Ma non sto capendo. è vero o no?

Tiziano Angri
È tutto vero. Tranne quella del mio trasferimento. Quella è una battuta, ma Cassano esiste. Questo episodio della fuga di Sclavi lo lessi su una sua intervista su repubblica, tipo 15 anni fa.

Akab Blind
Cioè tu sai per certo che stavano per fare l'elettroshock a tiziano Sclavi?

Tiziano Angri
Lo lessi da Repubblica, quando riapparve sulle scene dopo essere dimagrito.

Akab Blind
Dio santo.

Tiziano Angri
Stava per farsi friggere il cervello da uno psicopatico in camice, altro che Dylan Dog.

Akab Blind
Non ne sapevo un cazzo. Sarebbe da ritrovare quell'articolo, cmq ora mi spiego dichiarazioni del tipo "Recchioni scrive meglio di me"

Tiziano Angri
eheheh

qui

Akab Blind
Ma dai.

Tiziano Angri
Cit: “Dal 1990 la mia depressione ha toccato il fondo e ha cominciato a scavare. Lo psicoanalista mi ha parlato di una roba praticata da uno psichiatra famoso, vado da lui a Pisa e faccio una cura a base di litio e altre cose. Cominciano a parlarmi di elettroshock . ‘Dottore i pensieri mi fanno troppo male me lo faccia’. Stavo in una clinica di lusso, ma il fatto è che ogni due o tre giorni insieme ad altri pazienti ci caricavano su un furgone e ci portavano in un ospedale statale laido come pochi, lì ci spalmavano le
tempie con qualcosa e prima di addormentarmi vedevo già che stavano facendo l’ elettroshock a quello nel letto accanto a me che saltava su di colpo…. Sono stato a Pisa 20 giorni, mi è costato 24 milioni. Ho fatto sette elettroshock. La mia memoria è andata e forse non tornerà più come prima. Sono sparite piccole e grandi cose….”.
Qui addirittura dice di averlo subito, nell'articolo che ho letto ricordo una versione diversa, che lui era tipo rinsavito e poi scappato.
 
Akab Blind

poveraccio.

Tiziano Angri
Storiaccia. La madre di una mia conoscente c'ha perso mezza memoria con stà terapia

Akab Blind
Non ne sapevo nulla, e sarà che sto lavorando a sto libro che parla di MK ultra e uno dei metodi più usati è proprio l'elettroshock, ma sta storia mi colpisce moltissimo.

Tiziano Angri
Non poteva capitare in momento migliore

Akab Blind

Cioè, a parte gli scherzi si spiegano davvero tante cose.

Tiziano Angri
È una pratica abominevole

Akab Blind
Ad esempio come mai Dylan fosse un fumetto in qualche modo sovversivo e con una sua poetica all'inizio, per poi diventare parodia della parodia di se stesso.

Tiziano Angri
Ma quello è causato in parte dalla pretesa d'immortalità di un personaggio.

Akab Blind
Si, anche questo è vero.

Tiziano Angri
Guarda Tex, decenni che va a giro in un deserto.
Infinito.

Akab Blind
Tex non me lo sono mai inculato. Manco di striscio.

Tiziano Angri
Roba da vecchi.

Akab Blind
Ho provato a leggere solo il Texone di Magnus, e la storia era una roba penosa.
Totalmente inutile, e se penso che ci è morto sopra...

Tiziano Angri
Potevano realizzarla in 20 pagine, cazzo 7 anni di lavoro, e centinaia di bozzetti

Akab Blind
Cmq lo sapevo che a parlare con te finivo con il deprimermi.

Tiziano Angri
Preferisco ricordarlo per altro.
Eh ehe eh ma dai, mi spiace per la rivelazione di Sclavi, però credo che ti sarà più utile che altro

Akab Blind
No. Davvero. Ti faccio l'ultima domanda e vado ad appendermi ad una corda.

Tiziano Angri
Eh eh eh

Akab Blind
Mi chiedevo come mai avete deciso di fare uscire fiabe in 3 volumi, e oltre a ciò, perché ogni libro avrà un numero di pagine diverso?

Tiziano Angri
Il motivo principale è uno: i soldi.

Akab Blind
Ecco.

Tiziano Angri
Farlo tutto intero di seguito sarebbero due anni di lavoro a zero euro

Akab Blind
Tu continua pure. Io intanto salgo sullo sgabello.

Tiziano Angri
Eh ehe eh.
No davvero. Comunque è stata una decisione naturale, anche perché la storia si presta bene

Akab Blind
E con che criterio hai scelto le 3 parti?

Tiziano Angri
La scansione degli albi è frutto delle varie rivelazioni che si susseguono lungo la storia

Akab Blind
Cioè. Il primo finisce quasi come quei episodi del telefilm di Batman dove c'è lui e Robin che stanno per essere tritati dentro una macchina con le lame di cartone. Voglio dire che se l'intento era incuriosire e lasciare in sospeso il lettore. Hai fatto centro.

Tiziano Angri
Nel secondo saprai perché Mertz è lì. Cosa dovrà fare e soprattutto che relazione c'è tra lui e quel luogo.
E ovviamente tra lui e gli altri personaggi, orsi compresi. Messa così sembra una miniserie

Akab Blind
Ok. Il tizio con la maschera è Edna vero? (tranquillo che questa cosa non la metto)

Tiziano Angri
eh eheh. No!
Mi hai dato conferma che uno dei depistaggi ha funzionato

Akab Blind
Ma dai! Io ne ero straconvinto!

Tiziano Angri
All'inizio del terzo saprai chi è.

Akab Blind
Bene. Spero solo non sia nel 2034.

Tiziano Angri
In quel momento, nell'albergo si smaschera, durante la processione.
Ehe he h!
Non posso tirarlo avanti troppo, lo stile di disegno deve rimanere solido e coerente. Tu lo sai meglio di me che tra un anno all'altro, comunque, si evolve il segno e l'approccio al disegno.

Akab Blind
Bon. Io approfitterei di questa nota di speranza e apertura verso il futuro per chiuderla qui e andare a cenare.

Tiziano Angri
Eh ehe . Grazie per la lunga chiacchierata è volata. Sappilo.