BIO




AkaB, è fumettista, illustratore, pittore e regista, che mal sopporta le definizioni. Negli anni 90 fonda lo Shok Studio, con cui ha prodotto e poi venduto fumetti alle major americane. Tipico delle sue immagini è il tratto incisivo e corrosivo che ricerca l'intensità espressiva, l'introspezione psicologica e la comunicazione di un disagio interiore. 
Ha all’attivo numerose collaborazioni, tra cui Il Male, Mucchio, Il Manifesto, Rolling Stone, Indipendent e molte altre. Esploratore delle condizioni dell’animo umano e sperimentatore non convenzionale, ha pubblicato libri per diverse case editrici:
ReVolver per Poseidon Press, Redux e PoP!  per Grrrzetic, Le 5 Fasi per BD, Voci Dentro per Latitudine 42, Come Un Piccolo Olocausto, Un Uomo Mascherato e Monarch per Logos, Storia di una MadreHuman Kit per ABE, Defragment, per Blu Gallery e l'ultimo La Città Danzante per il Sole24Ore.  Il suo primo lungometraggio, Mattatoio, viene selezionato per la Sessantesima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Seguiranno Il corpo di Cristo e Vita e opere di un Santo a concludere la trilogia invisibile.








Collaborazioni :
Nixon, Lamette, LaScimmia, Monipodio, Rolling Stone, The Artist, Puck, Mucchio, Il Manifesto, IlMale, Independent, Umore Maligno, Lobodilattice, Decomporre, Lolabrigida, Collettivomensa, Worm God, InPensiero, El Aleph, AntiTempo, Squame, Mr.Mango, Mamma, Pastiche, Illustrati, Bubka, NerOblio, Stripolis e molte altre.



Lungometraggi :  
Mattatoio - selezionato per la 60a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.
Il corpo di Cristo - selezionato al Bellaria Film Festival.
Vita e opere di un Santo - selezionato allo Stigma Film Festival di Palermo.


Libri :
ReVolver per Poseidon Press - Redux e PoP!  per Grrrzetic - Le 5 Fasi per BD - Voci Dentro per Latitudine 42 - Come Un Piccolo Olocausto  Un Uomo Mascherato e Monarch per Logos - Storia di una MadreHuman Kit per Alessandro Berardinelli Editore - Defragment per Blu Gallery - La Città Danzante per il Sole24ore Cultura -


Premi :
Leone di Narnia 2012 migliore graphic novel - Le 5 Fasi - Dummy
Attilio Micheluzzi 2013 migliore storia breve - Era de Maggio - AkaB