Border breakers

Rxstnz presenta
"Border breakers"
Due giorni di resistenza culturale

6 e 7 aprile 2012 @ Spazio Concept, via Forcella 7 Milano

Border breakers è un happening artistico che incrocia stili e discipline diverse.
Il nome sta ad indicare la volontà dei partecipanti di rompere i confini non solo tra le varie arti, ma anche tra artisti e spettatori.
Mischiare arte e musica, rompere i muri sacri che le circondano, è una sfida sia al sistema dell’arte che a quello della musica, un attacco alla sacralità del museo e del palco.
L’idea nasce dal fortunato incontro tra Rexistenz, etichetta discografica indipendente, Spazio concept, giovane galleria milanese attenta ai fermenti culturali, ed alcuni artisti e performer.
La due giorni ( 6 e 7 aprile ) si articolerà in una mostra in cui esporranno undici artisti, in un dancefloor di musica alternativa che vedrà la partecipazione di dodici musicisti elettronici, in diverse performance multimediali e presentazioni editoriali.
Buona parte degli artisti che ruotano intorno all'etichetta milanese proviene dal collettivo No Human No Cry, che tra il 2004 e il 2009 ha proposto eventi di mashup artistico e controculturale, come i festival di Giucano e Lucchio, il Museo del Postumano e Decadent freak circus .
Border Breakers è un naturale proseguimento di quel percorso e di decine di altri, che in comune hanno l'amara ironia sulla condizione dell'umanità odierna.
Non a  caso Rexistenz definisce la propria musica pre-armageddon post-electronics.
La catastrofe è sempre più vicina e Rexistenz la mette in scena, facendosi dare man forte nella serata di sabato 7 da un ospite d’eccezione: Oyaarss (AdNoiseam records).




Rexistenz è un' etichetta discografica indipendente dedicata al dancefloor mutante e all'elettonica sperimentale.
E'aperta alle sonorità elettroniche non convenzionali: dubstep, breakcore, grime, industrial, dark garage, idm, braindance, darkside hip hop e 8 bit. Ha collaborato con collettivi ed imprese culturali come No Human No Cry, Hekate, Otolab, V-Atak, Random Artist, Agenzia X, Shake edizioni underground, Drago lab, Idroscalo records, Stirpe 999, Decimo Pianeta, Nuke Satori, Tacheles Kunsthaus, Xlab, Cox18, Spazio Concept, Cronosfera festival.


Per la prima volta in Italia, si esibirà:

Oyaarss ( Ad Noiseam ) Cresciuto a Riga, in Lettonia, londinese di adozione, Oyaarss si addentra in territori ancora inesplorati nel panorama elettronico mondiale.
Nella sua musica troviamo influenze disparate: dal rythmic noise industriale alla musica classica contemporanea, dal post-hardcore alla drum'n'bass.
Il suono è sempre distorto ma cesellato con tanta perizia tecnica da non risultare mai rumore incoerente, ma flusso continuo di ritmo e texture.
Emotivamente sembra costruire un ponte tra un passato arcaico e il futuro più cupo e incerto. Tutto questo però con un groove assolutamente contemporaneo, che si richiama alle cadenze del dubstep. Stratificazioni, isolazionismo, muri di rumore e melodie ipnotiche. Oyaarss, pur essendo ancora poco conosciuto nel nostro paese, ha già collaborato con personaggi del calibro di Ben Frost e Amenra.
Non a caso il suo nuovo disco esce per la prestigiosa label berlinese Ad Noiseam , che negli anni si è affermata come una delle migliori al mondo ( tra gli altri ha pubblicato i lavori di Scorn, Bong-Ra , Larvae , Hecq e Broken Note).
Rexistenz porta Oyaarss per la prima volta in Italia, in esclusiva, a tre settimane dall'uscita del suo nuovo disco: Bads.


Artisti in mostra

Rudy de Amicis

Francesca de Amicis

AkaB

Endrago

Blackqirex

Tana's creatures

Ratzo

Tina da marte

Ivan il poeta

Cecilia Granata

Robo


Eventi


Venerdi 6 apertura alle 21

Presentazione di "Rapropos. Il rap racconta la Francia" (Agenzia X)
Partecipa l'autore Luca Gricinella e l'editore Marco Philopat
dalle 22 elettronica live con

Mbst8

Banders

Lowkilla

Manual destruction

Ricky Marvin


Body performance: Marta Lodola


Video: Airwaves

Sabato 7 apertura alle 18

Laboratorio di stancil a cura di Serpica Naro

Pablito el drito dj set

Presentazione della rivista Liberazioni, critica e cultura antispecista

dalle 22 elettronica live con:

Opser

a034

Hyena

Oyaarss

Cybele


Performance: Mechanics for dreamers (Tana's creatures + Luca Valisi)


Video: xo00 otolab