WalkingUtopia


"Vista da lontano l’Europa suona strana. Meta agognata e perduta dei migranti che attraversano il Niger e gli altri paesi comandati. Miraggio, utopia, sogno, rito iniziatico, scorciatoia, resistenza, lotta impari per trasformare il corso della vita. La migrazione è questo e molto altro. Ognuno è la sua migrazione"
-Nigrizia-
Venerdì 9 ottobre 2015 
presso la Sala Auditorium della Cineteca di Bologna, via Azzo Gardino 65
alle ore 20.00 e 22.00 
"Walking Utopia"

LunaquichesAerea con Associazione Arterego, è stato selezionato con il progetto "A.KA.LU.MA." per la presentazione di uno spettacolo di arti circensi all'interno del Terra di Tutti Art Festival 2015.
La selezione si pone l'obiettivo di individuare e valorizzare esperienze di eccellenza della cooperazione europea sui temi che legano migrazioni e sviluppo, all’interno del progetto europeo AMITIE¬ CODE (Awareness on MIgration, developmenT and human rIghts through local partnErships – Capitalizing On DEvelopment), cofinanziato dall’Unione Europea e promosso dal Comune di Bologna.

A.KA.LU.MA. è un progetto artistico che mira a dar vita ad un percorso interdisciplinare tra visual-art, musica, arte circense. Un “melting pot” di artisti capaci di confluire verso un unico messaggio: “Walking Utopia”, ovvero il cammino verso la scelta del proprio futuro. Ogni artista ha scelto di unirsi agli altri per generare ricchezza di proposte e comunicare il valore aggiunto che i movimenti migratori possono portare in Europa. E' con “Walking Utopia” che nasce il viaggio in cui funamboli e acrobati si muovono su equilibri precari e in spazi sconosciuti, rischiando la loro vita, oltrepassando confini culturali e fisici, accompagnati prima dal ritmo delle loro origini ma rivolti alla complessità di una realtà nuova. Immagini e disegni, creati sul momento della performance, riprendono le fila di questo viaggio, e ne vanno a costituire il complemento e filo conduttore, accompagnati da testi di attualità e dall'opera “Il funambolo” di J. Genet. 

A.KA.LU.MA è un progetto di LunaquichesAerea promosso dall’Associazione Arterego con il supporto della cooperativa sociale C.S.A.P.S.A. 2

Regia e coreografia: Barbara Vitangeli (Lunaquiches Aerea)
Elaborazione testi: Giacomo Giuggioli
Performer: Sandro Sassi, Daniel Kuster e Angela Francavilla
Musiche: Bartolomeo Sailer
Visual Art: AkaB
Videomaker: Massimiliano Bartolini
Luci e audio: Massimo Nardinocchi