MUDEC - Domenica 25 Ottobre

I fumettisti AkaB e Massimo Giacon con gli illustratori Francesca Bazzurro e Sergio Caruso, curatori della collana, presentano le graphic novel:

La città danzante
Un demone in vacanza tra le architetture di Frank O. Gehry,
di AkaB


Ettore
Mr Sottsass Jr. e il mistero degli oggetti,
di Massimo Giacon


---

24 ORE Cultura pubblica una nuova collana, curata da Francesca Bazzurro e Sergio Caruso, che nasce per raccontare l’architettura, il design e i suoi protagonisti attraverso il linguaggio del fumetto, con gli occhi e la matita di autori di culto e visionari del mondo dell’illustrazione.
Ogni libro è una storia, ambientata fra le architetture delle più importanti Archistar o gli oggetti dei più importanti designer del mondo: storie di fantasia e riletture in forma di fumetto danno una visione nuova delle architetture e degli oggetti più iconici più importanti del mondo e dei maestri che le hanno create.
Ogni volume della collana termina con una mappa illustrata e “raccontata” delle architetture e degli oggetti incontrati nella storia.

La città danzante. Un demone in vacanza fra le architetture di Frank O. Gehry
In questa suggestiva graphic novel a firma di AkaB, Satana in persona chiede ad uno dei suoi demoni di trascorrere un giorno sulla Terra, per stilare un rapporto sullo stato dell’umanità. Inizia così una vacanza esistenziale tra uomini gretti, corrotti, banali. Eppure, vagando sullo sfondo delle più bislacche opere di Frank O. Gehry, il piccolo demone dai grandi occhi lucidi imparerà a guardare il mondo da un’altra prospettiva, e finirà con l’innamorarsi perdutamente e inaspettatamente della vita. Un viaggio trasognato e dolceamaro alla scoperta della condizione umana: 48 pagine dense, scabre, dipinte con i colori della terra e dell’inferno, in cui il tratto inquieto di AKAB si fonde con le strutture visionarie del celebre architetto canadese.

Ettore. Mr. Sottsass Jr. e il mistero degli oggetti
Un giovane disegnatore di fumetti riceve una telefonata. Ettore Sottsass, uno dei santoni del design italiano e mondiale lo vuole conoscere. Si danno appuntamento a Milano, ed è la nascita di un’amicizia grazie alla quale il giovane autore comincia a conoscere il mondo del design.
Si apre così Ettore. Mr. Sottsass Jr. e il mistero degli oggetti, un’accattivante graphic novel a firma di Massimo Giacon, in cui si incrociano esperienze autobiografiche e aneddoti e in cui Ettore Sottsass racconta la sua giovinezza, la sua vita e il suo rapporto con gli oggetti: un mistero che in molti anni di vita ha cercato di risolvere.
48 pagine coloratissime, dove lo stile pop di Massimo Giacon si integra con le forme apparentemente semplici del grande designer.

Il progetto verrà presentato dai due curatori e dai due autori Domenica 25 ottobre alle 17.30 presso la Sala Città Mondo del MUDEC - Museo delle Culture